Quali sono gli integratori da assumere per aumentare le difese immunitarie?
Siamo nel bel mezzo dell’inverno e con le temperature che si abbassano, si corre il rischio di esporsi a sbalzi di temperatura e ai patogeni invernali, che possono attaccare le nostre difese e portare i malanni invernali.
Possiamo però rinforzare le nostre difese immunitarie integrando i giusti principi.
L’integrazione al servizio della salute
In alcune situazioni, curare solo la propria alimentazione potrebbe non essere sufficiente a prevenire i malanni, soprattutto quando gli impegni, come il lavoro, ci tolgono troppo tempo.
In tali casi, gli integratori naturali sono ottimi per equilibrare mancanze o carenze di nutrienti, pur non potendo mai sostituirsi a uno stile di vita salutare e a una corretta alimentazione.
Immunostimolanti
Alcuni integratori alimentari sono creati con principi immunostimolanti che sostengono l'azione delle nostre difese e aumentano la loro forza nel contrastare infezioni e malattie, stimolando le ghiandole linfatiche che producono anticorpi.
Tra i principi immunostimolanti più efficaci troviamo l’uncaria tomentosa, l’aloe vera, l’echinacea e l’astragalo.
L’importanza dell’energia
Un corpo indebolito e privo di energieè, ovviamente, più esposto alle infezioni.
Oltre all’integrazione del magnesio, importante per fare il carico di energia, sono molti i principi naturali che, grazie agli integratori, possiamo assumere in maniera rapida e sicura e che ci vengono in supporto quando il freddo ci toglie energie.
Al loro intenro si trovano diversi estratti vegetali, complessi vitaminici, sali minerali e sostanze ad elevato potere antiossidante, come:
-
la Pappa Reale possiede un elevato potere ricostituente.
-
Eleuterococco e Guaranà sono due principi molto efficaci ed esplicano un'azione energizzante ed adattogena.
-
il Coenzima Q10, la Vitamina C, la Vitamina E, gli antocianosidi del Mirtillo e lo Zinco sono un gruppo di antiossidanti molto utili per combattere la formazione di radicali liberi e per pulire l'organismo da tutte quelle scorie che tendono a rallentarlo nelle funzioni quotidiane.
-
Il Complesso Vitaminico del gruppo B favorisce il normale metabolismo alla base della produzione di energia per la cellula.
In farmacia, è possibile reperire anche integratori per le persone più anziane che stanno vivendo momenti di debolezza fisica e che possono trovare giovamento in alcuni prodotti come:
-
Determinate formulazioni arricchite dalla presenza di L-Teanina, arginina e vitamine C ed E.
-
L’estratto fluido di schizandra, che vanta anche proprietà tonico-adattogene che possono tornare utili per l’attività mentale.
-
La carnitina, una molecola presente naturalmente nelle nostre cellule e che svolge un ruolo chiave per il metabolismo dei grassi per la produzione di energia.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.