Le Afte, piccole lesioni alla bocca ed alla mucosa orale, sono fastidi che possono condizionare la vita quotidiana di ognuno di noi. La soluzione? Farmacia Reale Firenze! Sul nostro sito potrai trovare i prodotti per afte delle migliori marche, per una soluzione al problema immediata e duratura.
Ma cosa sono le afte? E cosa si intende con afte orali? Come detto in precedenza, si tratta di lesioni - di piccole o medie dimensioni - non contagiose, né pericolose, che si manifestano all'interno della bocca e sui tessuti molli della mucosa orale, in particolare lingua, all'interno delle guance e palato. Generalmente hanno una forma tonda o ovale e sono caratterizzate da un colore biancastro tendente al rosso.
Anche quando sono piccole il loro "impatto" sulla nostra vita di tutti i giorni può essere sensibile: esse infatti possono rendere difficoltoso e doloroso le normalissime azioni che facciamo costantemente come parlare, bere e mangiare. Esse infatti possono dare sensazione di bruciare al contatto con alimenti o bevande, o semplicemente i movimenti di lingua e denti possono urtarle e provocarci dolore.
La comparsa di fenomeni di aftosi può essere legata a molteplici motivazioni: morsicature involontarie, trattamenti odontoiatrici, contatto con alimenti o bevande particolarmente calde. Ma ci possono essere anche altre cause tra cui lo stress: l'afte infatti può essere causata anche da un abbassamento delle difese immunitarie. Periodi di stress quindi possono determinare la manifestazione di afte. Infine l'aftosi può essere associata ad alcune patologie croniche, anche queste ultime legate ad un malfunzionamento del sistema immunitario; tra esse, ad esempio, vi sono le malattie reumatiche che colpiscono sia giovani che anziani.
Per curare questo fastidioso fenomeno i nostri farmacisti ti consigliano numerosi prodotti per afte. In questa sezione infatti potrai trovare gel, collutori, spray, pasta, mousse che, ognuno con la propria azione, consentono di alleviare il dolore ed eliminare la problematica. A questi prodotti si consiglia di associarne altri per l'igiene orale: utilizzare ad esempio uno spazzolino a setole morbide, dentifrici per denti e gengive sensibili può essere un valido supporto.
Ma dopo quanto tempo si guarisce dall'afte? Generalmente si riesce ad alleviare il dolore entro 3-4 giorni ed avere una completa guarigione entro 6-7. Nei casi in cui il fenomeno fosse particolarmente aggressivo è possibile ricorrere anche ai farmaci per l'igiene orale: clorexidina sotto forma di collutorio, benzidamina contenuta in spray o creme ne sono due esempi. Tuttavia raccomandiamo sempre di rivolgersi al proprio medico, farmacisti o dentista nel caso in cui l'afte dovesse prolungarsi o essere particolarmente aggressiva. Soltanto dopo il consulto di uno specialista consigliamo infatti di assumere farmaci.
Infine vogliamo porre l'attenzione, come sempre facciamo, sulla prevenzione: uno stile di vita equilibrato, la limitazione di situazioni di stress, la difesa e il supporto del proprio sistema immunitario - eventualmente con adeguati e specifici integratori per rafforzare il sistema immunitario - e mangiare sano sono senza dubbio la migliore medicina per se stessi.
Dai un'occhiata a questa pagina e trova i prodotti per afte delle migliori marche. E, per qualsiasi supporto, contattaci pure. I farmacisti di Farmacia Reale Firenze sono sempre a tua completa disposizione.