Cos'è l'acne?
L'acne è una patologia infiammatoria della cute che può essere esteticamente molto fastidiosa.
Ecco perché è necessario intervenire alla prima comparsa dei sintomi e segni con appropriati e specifici prodotti per l'acne.
Scopri su questa pagina quali sono i migliori ed approfitta delle nostre offerte.
Se hai bisogno di un supporto medico contatta pure i nostri specialisti.
Prima di affrontare l'argomento rimedi per l'acne vediamo prima in linea generale cosa è questa malattia e come si manifesta. L'acne è un'infiammazione che colpisce:
- il follicolo pilifero;
- la ghiandola sebacea.
A seguito della desquamazione delle cellule dell'epidermide il follicolo viene ostruito; il sebo secreto dalla ghiandola sebacea non fuoriesce accumulandosi così in loco. La conseguenza estetica è la comparsa di cisti, comedoni (i famosi "punti neri") e papule - tutti spesso racchiusi nell'unico nome "brufoli" - sul viso. Combattere i brufoli in maniera adeguata risulta molto più semplice se si scava a fondo alle radici della loro comparsa. Una volta conosciuta, si può quindi facilmente individuare uno tra i tanti prodotti per l'acne che fanno al proprio caso.
Nelle forme più aggressive di acne si può far ricorso ad appositi farmaci. Vi sono ad esempio farmaci antibiotici - durante l'assunzione dei quali è sconsigliato esporsi al sole, a cui si associano specifiche creme, pomate e lozioni. Una terapia locale, quindi, utile anche in altri casi di acne come quelle meno aggressive. Tra i principi attivi che consigliamo di verificare quando si acquista un prodotto per curare l'acne c'è sicuramente il benzoil-perossido a bassa concentrazione, una sostanza ad azione prevalentemente disinfettante. Attenzione a qualche piccola controindicazione che può sopraggiungere, come arrossamento, bruciore e desquamazione, in particolare nei soggetti con cute delicata.
I consigli dei nostri farmacisti a chi soffre di acne
In tutti i casi di acne vi sono alcuni consigli che i nostri farmacisti si sentono di dare a tutti i soggetti che soffrono di questa patologia. Tra questi:
- evitare di schiacciare i brufoli e non toccarli;
- usare cosmetici non comedogenici;
- proteggersi sempre in maniera adeguata quando ci si espone al sole - qui trovi tutti i nostri solari;
- pulire delicatamente la pelle due volte al giorno con prodotti non comedogenici.