Makeup leggero e luminoso
02 settembre 2025

Makeup leggero e luminoso

Per molte di noi la parola d’ordine per il trucco è leggerezza, soprattutto in estate, tra il caldo, l’umidità e l’esposizione prolungata al sole. Un look fresco e luminoso valorizza la pelle senza soffocarla, mettendo in risalto la naturalezza e minimizzando l’uso di prodotti pesanti ma, per ottenere questo effetto, è fondamentale partire da una buona cura della pelle e selezionare i cosmetici più adatti.

Quali prodotti usare per un make up leggero?

La base ideale per un trucco leggero parte da una crema idratante arricchita con attivi come acido ialuronico e vitamine, utili a mantenere la pelle elastica e compatta e, dato che in estate la grana della pelle può risentire del clima, è utile scegliere anche formule contenenti esfolianti delicati, che favoriscano il ricambio cellulare e regalino un aspetto più uniforme.

In sostituzione del fondotinta classico, che spesso risulta troppo denso e può appesantire l’incarnato, è preferibile orientarsi verso BB cream, CC cream o creme colorate leggere. Questi prodotti uniformano il tono senza appesantire, e molte formulazioni includono anche un filtro solare, dettaglio utile per proteggersi dai raggi UV. Per chi non vuole rinunciare del tutto al fondotinta, una buona alternativa è diluirlo con una crema idratante fluida per ottenere una texture più sottile e naturale.

Il correttore resta un alleato prezioso per coprire occhiaie o imperfezioni localizzate, ma deve essere utilizzato in piccole quantità e scelto in una formula leggera e modulabile mentre, per scolpire delicatamente il viso, bastano un tocco di blush rosato sulle guance e una terra illuminante applicata sui punti strategici, come zigomi e tempie.

Sugli occhi, è preferibile puntare su ombretti wet & dry, resistenti all’umidità e facilmente sfumabili, o su eyeliner leggeri, ideali per definire lo sguardo senza appesantirlo: il mascara waterproof completa il trucco occhi, garantendo tenuta anche in presenza di sudore o lacrime.

Per fissare il tutto e offrire una sensazione di freschezza, una spruzzata leggera di acqua termale aiuta a stabilizzare il make-up e mantenere la pelle idratata.

Come ottenere una pelle più luminosa

Per conquistare un incarnato luminoso e naturale, tutto parte dalla skincare quotidiana. Una detersione delicata mattina e sera, abbinata a un peeling settimanale, elimina le impurità e favorisce una pelle più ricettiva ai cosmetici, mentre l’uso regolare di sieri con vitamina C, collagene o acido ialuronico aiuta a donare turgore e luminosità, creando una base ideale per il trucco. La già citata CC cream rappresenta uno dei prodotti più efficaci per ottenere un effetto pelle levigata, poiché uniforma il colorito e attenua le discromie con un risultato naturale.

Infine, per esaltare la luce naturale del viso, è consigliabile scegliere illuminanti in crema o polvere nelle tonalità più adatte al proprio sottotono:

  • le carnagioni chiare risplendono con tonalità rosa perlate o champagne,

  • le pelli più scure possono puntare su sfumature oro caldo o bronzo.

Applicato con moderazione su zigomi, dorso del naso e arco sopraccigliare, l’illuminante regala un tocco sofisticato e fresco, perfetto per un make-up leggero e radioso.

Se hai bisogno di altri consigli, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

© 2025 Farmacia Reale / Farmacie Lombardi Group P.IVA 07194381211
Titolare iscritta all'albo dei farmacisti della Provincia di Napoli, n° iscrizione 5858

//web agency
satispay visa mastercard maestro amex cash bank gls sda inpost liccardi