La valigia perfetta? Ecco i must have per le tue vacanze
Dopo la seconda primavera vissuta chiusi in casa, arrivano le tante attese vacanze: una volta decisa qual è la nostra meta, si passa poi alle precauzioni da prendere a quali prodotti portare con sé.
Informarsi sulla meta del viaggio
È molto importante informarsi sulla meta del nostro viaggio: se restiamo in Italia, le precauzioni e da prendere nella preparazione della valigia sono molto più blande di quando andiamo a cisitare luoghi esotici e lontani.
Per questi ultimi, è sempre importante conoscere gli usi e i costumi, soprattutto quelli culinari relativi alla nostra destinazione.
Per l’intestino
Arrivati a destinazione, i cibi, l’acqua del rubinetto e i metodi di cottura dei luoghi esotici possono comportare la presenza di agenti a cui il nostro organismo non è abituato, e si rischia di accusare disturbi all’apparato digerente.
Gli antidiarroici sono importanti in questi casi, dato che si tratta di medicinali essenziali per ridurre i sintomi quali diarrea e disturbi intestinali, dato che esplicano un'azione inibitoria sulla motilità intestinale.
Risultano benefici, in questi casi, anche i fermenti, efficaci nel riequilibrare la flora intestinale dopo aver trattato l’eventuale disturbo.
Antiemetici e Antidiarroici
Sempre per quel che riguarda lo stomaco, soffrire di almeno uno tra aereo, treno, auto o autobus capita a diverse persone.
Gli antiemetici sono appunto utili per evitare non solo il vomito, ma anche la nausea: i più utilizzati sono gli antagonisti serotoninergici, gli antagonisti dopaminergici e gli antimuscarinici.
Per la febbre
La febbre può palesarsi per diversi motivi e il termometro ed è sempre importante avere con sé un termometro, specialmente in questo periodo post covid 19, per controllare la propria temperatura corporea e rifarsi, nel caso, a degli antipiretici (o febbrifughi) che sono efficaci per abbassare la febbre.
Antinfiammatori e Analgesici
Sempre in caso di spostamenti di lunga tratta può capitare che si palesino mal di testa o dolori osteo-articolari e muscolari causati dal troppo tempo passato sul mezzo di trasporto, rischiando di compromettere i primi giorni di vacanza.
Gli antinfiammatori sono utili per alleviare l’eventuale infiammazione in atto in una particolare zona del corpo mentre gli analgesici sono efficaci per alleviare il dolore.
La lista non finisce qui. Scopri tutti i prodotti che non possono mancare nella tua valigia nella pagina dedicata al Travel Kit!