Spedizioni gratuite per ordini superiori a €29,90
Ad ottobre spedizione gratuita per ordini superiori a 29.90€ e contrassegno gratuito
Green Pass in Farmacia: come funziona e come ottenerlo
15/09/2021

Green Pass in Farmacia: come funziona e come ottenerlo

Le certificazioni verdi COVID-19 sono certificazioni digitali e/o cartacee, che contengono un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. Vengono emesse esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute, ovvero la “Piattaforma nazionale digital green certificate (DGC)”.

Si tratta di un lasciapassare creato per contenere il diffondersi del virus Sars-Cov-2 senza dover continuare a chiudere e riaprire locali e altre attività che hanno subito pesantemente la crisi conseguente alla pandemia.

Grazie a tale misura, sarà possibile riaprire le attività economiche e far ripartire il Paese, tutelando la salute della collettività e salvaguardando i diritti dei singoli.

Molti si stanno chiedendo come ottenere il green pass in farmacia, quindi in questo articolo andiamo a spiegare al meglio le modalità per il rilascio delle certificazioni mediante il collegamento con il sistema TS e su richiesta del cittadino.

La certificazione verde in farmacia

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

L’emissione della Certificazione è senza oneri a carico del cittadino e, se in possesso di uno dei requisiti pre-citati, ci si può recare in farmacia per ottenere il proprio green pass, sia in forma cartacea che digitale.

L’importanza delle farmacie in questo periodo

Vi è stata una grande affluenza nelle farmacie, proprio per richiedere la stampa del proprio green pass. Grazie alle farmacie è possibile essere supportati anche in questa fase della pandemia, grazie allo spirito di servizio che i farmacisti offrono, oltre che somministrando tamponi e vaccini.

Soprattutto gli anziani si rivolgono alle farmacie per stampare il green pass, in quanto spesso non hanno il computer o hanno poca dimestichezza con i mezzi informatici ed entrano con fiducia in farmacia.

Le farmacie sono state sempre aperte per informare e orientare la popolazione, soprattutto negli ultimi anni, hanno allargato la gamma dei servizi offerti, confermando il proprio ruolo di presidio sanitario di prossimità, parte integrante della rete di assistenza territoriale nazionale.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Tag green pass, come ottenere il green pass, certificazione verde covid

Commenti

Lascia un commento