Granulox
Dispositivo Medico CE di classe III. Spray che si può utilizzare sulle ferite croniche; è di supporto alla loro guarigione. Granulox aumenta in maniera signifi cativa(1) l’apporto di ossigeno alla ferita, accelerando così la guarigione(2); ciò grazie all’elevato contenuto di emoglobina che trasporta un maggior numero di molecole di ossigeno prelevandole dall’ambiente esterno(3). L’applicazione di Granulox può essere effettuata durante la normale sostituzione della medicazione (ad esempio ogni 1-3 giorni, secondo le condizioni della ferita).Indicato per:
• ulcere venose;
• ulcere arteriose;
• ulcere miste;
• piede diabetico;
• decubito.
Modalità d'utilizzo
Di facile applicazione 1 spray garantisce 30 applicazioni. La nebulizzazione per 1-2 secondi è normalmente suffi ciente per coprire una ferita con un’area di 2x3 cm.
Sciacquare abbondantemente la ferita con soluzione fisiologica o Microdacyn, come di routine. Spruzzare Granulox ad una distanza di 5-10 cm su tutto il letto della ferita. Coprire la ferita con una medicazione traspirante, non occlusiva.
Effetti collaterali
Non sono noti effetti collaterali.
Interazioni
Granulox non deve essere usato contemporaneamente ad agenti terapeutici ad effetto locale come per esempio antibiotici, in quanto le interazioni non sono ancora state sufficientemente studiate. È noto che i disinfettanti svolgono un’azione che compromette l’efficacia di Granulox.
Controindicazioni
Per ragioni di sicurezza non deve essere usato su ferite infette o durante la gravidanza. Non sono disponibili ancora dati sufficienti per valutare questi casi.
Conservazione
Per lunghi periodi di non utilizzo conservare in frigorifero ad una temperatura di 2°C - 8°C.
In caso di utilizzo giornaliero conservare a temperatura ambiente, fino ad un max di 25°C.
Non è necessaria una catena del freddo, se è da utilizzare per una giornata può essere utilizzato senza problema, spostandolo da un reparto all’altro.
Se utilizzato giornalmente lo spray, una volta aperto può essere utilizzato per 6 settimane.
Componenti
10% emoglobina carbonilata; 0,7% fenossietanolo; 0,9 cloruro di sodio; 0,05% N-acetilcisteina; 100% acqua.
Cod. GX006
Bibliografia
- 1 M. Koczorek Hemoglobin Spray accelerates Wound Healing Du to Better Oxygenation 11/2013, Der Hautarzt.
- 2 M. Arenbergerova, P. Engels, S. Gkalpakiotis, P. Arenberger Effect of typical haemoglobin on healing in patients wit venous leg ulcers 03/2013, Der Hautarzt.
- 3 Prof. Dr. med. Dr. sc. P. Arenberger Dr. rer. nat. P. Engels Hämoglobin-Spray heilt Wunden 2012, Heilberufe/Das Pfl egemagazin.
Non sono presenti recensioni per questo prodotto sul nostro sito
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmaciarealefirenze.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia Farmaciarealefirenze.com non garantisce l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse.