Giornata Mondiale del Cuore. Come prendersene cura quotidianamente
Da molti anni, si celebra la Giornata mondiale del cuore, quest’anno il 29 settembre, con lo scopo di dare indicazioni e sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Secondo i dati, queste ultime rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo (oltre 16 milioni di morti ogni anno) e possono spesso portare a disabilità che producono, a loro volta, un impatto negativo sia sulla vita delle persone, che a livello economico per la sanità.
Ma come prendersi cura del cuore quotidianamente?
Vediamolo insieme.
Vizi e abitudini da tenere alla larga
È quasi scontato dirlo ma, per garantirsi un cuore in salute è bene evitare di fumare: il rischio cardiovascolare del fumatore è estremamente superiore a quello di una persona che non fuma. Peggio ancora se lo si accosta all’abuso di alcol.
Ma i vizi non riguardano solo il fumo: c’è chi non riesce a fare a meno dei dolci e delle fritture: quando costantemente presenti nella nostra dieta, il corpo fa il carico di zuccheri semplici e di grassi, che andrebbero invece limitati alle occasioni e, se possibile, in piccole dosi, onde evitare sovrappeso e obesità.
Anche il caffè andrebbe limitato a due tazzine al dì, mentre il vino, se ne assume un bicchiere al giorno, è protettivo per il cuore.
Muoversi sempre e comunque
È essenziale praticare sport o un’attività motoria moderata e proporzionale alla propria preparazione atletica, almeno tre volte alla settimana: aiuta a perdere peso, a far aumentare i valori di colesterolo buono e ad abbassare i trigliceridi e la glicemia.
Quando siamo più avanti con l’età, vanno benissimo anche le passeggiate, le corse lente e le attività di gruppo.
L’alimentazione per il cuore
Nel nostro amato Bel Paese abbiamo il vantaggio di poter facilmente accedere ad alimenti ricchi di acidi grassi monoinsaturi (olio di oliva) e omega 3, che sono fondamentali per ridurre il rischio cardiovascolare.
Una alimentazione tesa a prendersi cura del cuore è ricca anche di frutta fresca e ortaggi, che sono l’ideale per mantenersi idratati e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Bastano 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, efficaci anche per combattere l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.
Sulle nostre tavole è molto facile far arrivare cibi ricchi di amido e fibre e poveri di zuccheri semplici che, se nelle giuste porzioni, ci fanno solo bene. In generale, basterebbe seguire una buona dieta Mediterranea e moderare il sale, dato che può far salire la pressione arteriosa: basterebbe non andare oltre i 5 grammi.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.