Disturbi del Ciclo e Dismenorrea
I disturbi del ciclo, così come i dolori e i fastidi che ne conseguono, cambiano di donna in donna, anche se, per buona parte di noi, si tratta sempre di un qualcosa che influenza le nostre giornate.
Si tratta di disturbi che affliggono spesso la parte bassa dell’addome, anche se è possibile che si riversino anche su altre parti del corpo, come quando si palesano fitte alla schiena e mal di testa. Solitamente sono i primi due giorni a essere caratterizzati dalle manifestazioni più intense e che spesso alterano diversi aspetti relativi alla propria vita, causando spossatezza e stress.
Dismenorrea
La dismenorrea, ovvero quando i dolori mestruali diventano molto intensi, è uno dei più comuni disturbi ginecologici. La si può suddividere in:
- dismenorrea primaria, conosciuta anche come intrinseca, essenziale o idiopatica, che porta a sintomi dolorosi privi di una causa evidente;
- dismenorrea secondaria, i cui dolori sono generalmente dovuti a condizioni di salute particolari genitali interni, come l'endometriosi, la stenosi della cervice uterina, l'adenomiosi, il disturbo infiammatorio pelvico e neoplasie uterine, benigne o maligne.
Rimedi
L’idratazione è alla base della salute dell’essere umano, ancor più della donna durante tutte le mestruazioni, soprattutto quando fa freddo: le tisane in questi casi vanno assunte anche due o tre volte al giorno, al fine di beneficiare dei loro effetti, sia a livello di idratazione interna, sia per le proprietà che hanno alcune piante con cui prepararle, come:
- le foglie di lampone, ricche di flavonoidi e dalle proprietà diuretiche;
- la camomilla, per le sue proprietà rilassanti;
- lo zenzero per i suoi benefici digestivi e lenitivi;
- la cannella, per le sue proprietà antinfiammatorie.
Oltretutto, il calore aiuta i muscoli di rilassarsi, riducendo in tal modo eventuali i crampi, effetto ottenibile anche con un bel bagno caldo, magari con l’aggiunta di olio essenziale di lavanda, perfetto per distendere il corpo.
Spesso ci si può trovare nella condizione di dover aumentare le dosi di magnesio, ferro e vitamina B6 presenti nel corpo: li si trova in riso, banane, noci e pesce azzurro, e sono super efficaci per afforzare tutto l’organismo.
Quando non si riesce ad assumerli in buone dosi tramite l’alimentazione, è possibile ricorrere ad integratori alimentari mirati, magari seguendo il consiglio del medico o del farmacista, da assumere per qualche settimana prima o durante le mestruazioni.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.