Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Ciclo e cambio di stagione
20/10/2021

Ciclo e cambio di stagione

Il cambio di stagione è un evento che, di per sé porta a diversi cambiamenti nel corpo umano e, anche se non pesa in maniera diretta sul ciclo mestruale, può influenzarlo per le conseguenze cui si va incontro in questi periodi.

Cosa accade?

In primis, passare dal caldo al freddo e viceversa influenza sicuramente il nostro organismo e, quindi, indirettamente può pesare anche sulle mestruazioni. Le variazioni di temperatura, al pari di quelle di umidità e pressione possono alterare il funzionamento dei neurotrasmettitori e influenzare la produzione, tra i tanti, di serotonina, l'ormone del benessere.

Anche il numero di ore di luce che cambia, va a influenzare la secrezione di melatonina, regolatrice del ritmo sonno/veglia e riposare male.

Il ruolo dello stress

Si tratta di una serie di eventi conseguenti ai cambiamenti esterni e che possono portare a stress, causa alla base di diversi disturbi, come quelli gastrointestinali e le alterazioni del ciclo mestruale, che è legato a doppio filo con i livelli di stress della donna.

Quando il cambio di stagione porta stress, il ciclo mestruale potrebbe anche arrivare in ritardo o non presentarsi proprio. Ciò avviene perché quando si è stressate, l’organismo produce più cortisone e adrenalina, che nel tempo possono alterare le funzioni di ipotalamo e ipofisi, portando irregolarità nelle funzioni di utero e ovaie.

Quando lo stress è anche fisico, si potrebbero anche palesare delle perdite di sangue nella fase luteale (tra l'ovulazione e l'inizio del periodo mestruale successivo), come conseguenza di una inferiore produzione di progesterone. I cicli potrebbero essere più vicini e brevi perché privi di ovulazione.

Rimedi

Partiamo dal presupposto che, se il fenomeno è sporadico o non grave, nel senso che non porta a grandi disturbi, basta adottare le dovute contromisure per contrastare lo stress da cambio di stagione. Trascorrere diverso tempo all'aria aperta, riposare bene, eseguire un’attività fisica (per produrre endorfine), assumere frutta e verdura di stagione.

Quando il disturbo inficia la qualità della nostra vita o porta preoccupazione, il consiglio è di rivolgersi al proprio ginecologo, che conoscendovi meglio sarà capace di indicare la strategia giusta per tenere lontani i disturbi del ciclo durante il cambio di stagione.

Il più delle volte, parliamo di piccoli fastidi momentanei che si possono tenere alla larga osservando uno stile di vita equilibrato, mantenendo un peso adeguato e assumendo molte vitamine.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag ciclo mestruale, benessere femminile, mestruazioni

Commenti

Lascia un commento