

Le cicatrici da acne possono essere un fastidioso ricordo del passato, ma con la giusta cura è possibile affrontare questo problema cutaneo in modo efficace. Esploriamo insieme le cause della comparsa di queste cicatrici, le strategie per prevenirle e le soluzioni disponibili per il trattamento.
Le cicatrici da acne si formano principalmente a causa di come ci si comporta nei confronti di brufoli e punti neri. Quando si prova a schiacciarli con troppa forza, specialmente quando non sono completamente maturi, si possono danneggiare le vene, le ghiandole e i tessuti circostanti. Questo danneggiamento ostacola il processo naturale di rigenerazione della pelle e la ferita che si forma viene riempita da fibre di collagene, ma questa sostituzione del tessuto spesso rimane visibile, dando luogo a cicatrici.
La prevenzione gioca un ruolo chiave nel gestire le cicatrici da acne.
È chiaro che bisogna evitare di schiacciare i brufoli e utilizzare trattamenti locali specifici, magari seguendo una corretta routine di pulizia che può aiutare a mantenere la pelle sana. Inoltre, è fondamentale proteggere la pelle dai danni del sole, dato che l’esposizione ai raggi UV può causare danni anche durante il processo di guarigione, portando alla formazione di macchie scure e arrossamenti. In estate, quindi, è fondamentale prestare particolare attenzione alle cicatrici acneiche e, prima di esporle al sole, è bene applicare una crema solare ad alta protezione, oltre che ripararsi all’ombra nelle ore più calde, per ridurre il rischio di danni e irritazioni alla pelle.
Esistono diverse opzioni per trattare le cicatrici da acne e ripristinare la naturale bellezza della pelle:
In ultimo, ricordiamo che le cicatrici fresche e irritate dovrebbero essere trattate con cura e protette con prodotti specifici per evitare che diventino più evidenti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
© 2025 Farmacia Reale / Farmacie Lombardi Group P.IVA 07194381211
Titolare iscritta all'albo dei farmacisti della Provincia di Napoli, n° iscrizione 5858