Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
Capelli spenti e diradati: le cause e i rimedi naturali
29/04/2022

Capelli spenti e diradati: le cause e i rimedi naturali

Capita a tutte almeno una volta nella vita che, a causa del cambio di stagione o di un periodo particolarmente stressante, i capelli perdano luminosità e appaiano diradati a causa della loro stessa caduta.

Per apportare luminosità alla chioma è bene seguire alcune buone pratiche, utili anche per preparare i capelli al cambio di temperature, con lo scopo di apportare nuova fibra a tutto il fusto.

Cause

Le cause principali di tali condizioni sono spesso ascrivibili al cambio di stagione, magari insieme all’azione degli agenti atmosferici e allo stress cui vengono sottoposti i capelli quando si esagera con piastre, di phon e prodotti aggressivi (tinte e fissanti).

Lavare i capelli ogni giorno è tra le altre cause, dato che può portare a un impoverimento del film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne, così come il non prendersene cura e mantenere le punte rovinate a lungo, che tolgono forza al bulbo.

Anche evitare i trattamenti cosmetici aggressivi, come le permanenti e le decolorazioni influiscono, al pari della scelta dei prodotti per la cura dei capelli: è importante rifarsi alle soluzioni più adatte, sia al proprio tipo di capelli che al tipo di pelle del cuoio capelluto.

Rimedi naturali

I principi naturali efficaci per apportare vitalità ai capelli possono essere integrati grazie agli impacchi: tra i diversi, il burro di karité e l'olio di mandorla sono molto efficaci in quanto apportano molti acidi grassi essenziali, oltre che vitamina A e vitamina E.

L'olio di cocco è un grasso vegetale, efficace nel donare nutrimento alla fibra capillare, apportando morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è utile per donare un effetto brillante e setoso, grazie al contenuto di omega 6 e 9, che tengono lontana l’ossidazione.

E a tavola?

Alcuni elementi naturali benefici possono essere assunti anche con l’alimentazione:

  • Amminoacidi: formano la struttura dei capelli e, se carenti portano i capelli a essere untuosi e deboli.
  • Vitamine B1, B2, B6, B12, niacina, acido folico e biotina: sono un toccasana per i tessuti, specialmente a quelli che, essendo in continuo rinnovamento, come i capelli, subiscono maggiormente una loro eventuale carenza.
  • Il lievito di birra: contiene microflora fermentativa, ottima per la flora intestinale, il cui benessere aiuta il corpo a smaltire le tossine, il che aiuta a ottenere capelli ariosi e luminosi.

Scopri tutti i prodotti dei migliori brand che abbiamo selezionato per te e affronta al meglio il cambio di stagione: i tuoi capelli ringrazieranno!

Tag capelli spenti, capelli disidratati, rimedi caduta cepeli, anticaduta capelli

Commenti

Lascia un commento