Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
Argan: benefici e utilizzo per pelle e capelli
11/05/2022

Argan: benefici e utilizzo per pelle e capelli

L’Olio di Argan è un composto naturale ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti che, in sinergia, combattono l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. È caratterizzato da un assorbimento rapido, che non unge e idrata a fondo, tonificando e apportando luminosità sui tessuti dove viene applicato.

Da dove viene l’olio di Argan?

È un prodotto dalle origini marocchine, da tempo conosciuto come “Oro liquido” in quanro può apportare benefici al corpo sotto diversi punti di vista.

Le donne berbere lo utilizzano da molto tempo per trattare la pelle del viso, proteggendola così dal vento e dal sole del deserto, oppure per idratare la cute di tutto il corpo attraverso massaggi tonificanti.

Ma non solo! Lo utilizzano anche per apportare lucentezza e nutrimento ai capelli, soprattutto quando si presentano inariditi e crespi. È un prodotto rinomato per la sua capacità di far splendere i capelli o idratare il viso, ma è conosciuto anche per il fatto che ha le stesse caratteristiche dell’olio d'oliva ed è quindi benefico anche a livello alimentare.

Benefici per la pelle

L’olio di Argan, per la pelle, ha importanti doti elasticizzanti dovute all’azione dei polifenoli in esso presenti che corroborano la formazione di nuovo collagene, proteina indispensabile nella prevenzione delle rughe, in quanto efficace per distendere la pelle.

Tra gli acidi grassi polinsaturi che apporta, c’è l’acido alpha-linolenico, precursore degli omega 3, e l’acido linoleico, precursore degli omega 6, la cui azione combinata esplica un effetto rigenerante per la pelle.

Sintetizzando, per la pelle l’olio di Argan è utile in quanto:

  • È antiossidante (abbonda di vitamine A ed E).
  • È elasticizzante.
  • È idratante ed emolliente.

Benefici per i capelli

Per ciò che concerne i capelli, l’olio di argan (per essere efficace) deve essere applicato puro, non mescolato con altri oli, (basta leggere l’INCI del prodotto dove lo si trova sotto il nome di Argania Spinosa Oil).

I benefici dell'olio di argan sui capelli si ottengono attraverso frizioni sul cuoio capelluto, massaggi sulle lunghezze, impacchi da eseguire prima dello shampoo, oltre che quanto lo si applica come balsamo, da lasciare in posa prima di procedere con l’asciugatura, con lo scopo di ottenere un effetto lunminoso duraturo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag argan, proprietà argan, bellezza naturale, oro liquido, prodotti naturali

Commenti

Lascia un commento