Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
 Il fumo è nemico della salute e della bellezza
27/05/2022

Il fumo è nemico della salute e della bellezza

Tutti i pacchetti di sigarette, per legge, riportano i rischi legati al tabagismo e sottolineano quanto esso possa inficiare la qualità della vita e il benessere in generale.

Cerchiamo di capire insieme come il fumo agisce negativamente sul nostro corpo

Il problema della dipendenza

Si attestano intorno alle 4000 le sostanze che entrano nel corpo quando si fuma, molte delle quali cancerogene, oltre alla nicotina, che andrebbe considerata come una vera e propria droga.

Sebbene quest’ultima, quando assunta in alte dosi, calma e distende i muscoli, oltre a ridurre l'appetito, l'ansia e l'aggressività, congiuntamente al catrame, arriva prima nei polmoni, poi nel sangue e, grazie a esso, al cervello, dove il suo effetto dura per qualche minuto.

Dopo un lasso di tempo che cambia da fumatore a fumatore, la dipendenza porta a fumare ancora per ricevere gli stessi effetti che, quindi, portano a una dipendenza che diventa anche psicologica, oltre che fisica.

Quali rischi per il corpo?

I rischi vanno dal cancro ai polmoni agli ictus e gli infarti, oltre a una importante riduzione della capacità polmonare, che porta a una perdita di resistenza agli sforzi, in quanto viene compromessa anche la circolazione sanguigna, che non riesce a trasportare princpi utili a diverse funzioni, riducendo anche l’ossigenazione di tutto il corpo.

I danni relativi all’afflusso di sangue intaccano anche gli organi genitali: nell’uomo l’erezione è meno efficace, mentre nella donna si riducono l’eccitazione ed è più difficile raggiungere l’orgasmo. Fumare riduce anche le possibilità di concepire un bambino e fa aumentare il rischio di aborti e disturbi gravidici.

È chiaro che si riduce anche l’aspettativa di vita e la qualità di quest’ultima.

Quali rischi per la bellezza?

La comparsa di rughe sul volto dei fumatori è spesso precoce, a causa anche del movimento dei muscoli utilizzati per aspirare il fumo e poi espellerlo. Peggio ancora se si ha l’abitudine di tenere la sigaretta sempre in bocca e si aspira da un unico lato delle labbra, portando alla manifestazione di rughe asimmetriche.

Fumare, inoltre, corrobora l’azione dei radicali liberi e la comparsa delle rughe, oltre a impedire alla cute di assorbire meglio tutti i principi di cui ha bisogno per apparire più luminosa e in salute, anche qui, a causa del ridotto apporto dal flusso sanguigno.

In sostanza, smettere di fumare non è importante solo per la salute ma anche per apparire più sani esteticamente parlando.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag fumo, smettere di fumare

Prodotti consigliati

Commenti

Lascia un commento