Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
Sport e integratori in estate: ecco i nostri consigli
07/06/2022

Sport e integratori in estate: ecco i nostri consigli

In estate, chi pratica sport con costanza deve tenere sempre sotto controllo i valori pressori e la quantità di energie che si ha nel corpo, dato che l’attività associata al caldo porta a un’importante perdita di magnesio e potassio che, di base, possono essere assunti anche mangiando spesso verdure a foglia verde, frutta secca, banane, cereali e nei legumi.

Per reintegrarli, si può ricorrere anche agli integratori alimentari, alcuni dei quali formulati ad hoc per chi non si ferma mai neanche in estate. Vediamo insieme quali principi ricercare in questi prodotti.

I principi utili

Non si può non approfondire da subito il discorso sul magnesio, che è indispensabile in quanto contribuisce alla normale funzione muscolare ed è utile per ridurre la sensazione di fatica che può essere superiore col caldo. In più è essenziale per sostenere determinate funzionalità del sistema nervoso e per stabilizzare il metabolismo energetico.

Prodotti molto indicati sono anche gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili ad alta concentrazione: sono molto efficaci nell’aiutare il corpo a riequilibrare il bilancio idrosalino oltre che a stabilizzare i livelli di Ph ematico, tenendo lontana l’acidificazione conseguente all’azione dell’acido lattico, prodotto dall’attività muscolare.

Carenze da evitare e altri elementi essenziali

Per chi pratica sport in estate, è fondamentale scongiurare carenze di vitamine nel proprio organismo. Parliamo soprattutto di quelle del gruppo B, come la B1 e la B12, essenziali per la trasformazione di proteine, grassi e carboidrati in energia. Il consiglio è di provare sempre ad assumere in maniera cadenzata alimenti ricchi di tali vitamine come carne, pesce, uova, latte e derivati, oltre a frutta e verdura, prima di ricorrere agli integratori.

In genere, per chi pratica sport col caldo, sono indicati anche alcuni integratori contenenti proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene, benefiche per muscoli e articolazioni. Nel caso in cui lo sforzo che si esegue è intenso, gli integratori di calcio e vitamina D sono molto utili così come quelli formulati con complessi di vitamine e minerali o con glutammina peptide che, oltre a supportare il ripristino della funzionalità muscolare, aiuta anche a far aumentare il volume dei muscoli.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag sport, integratori sportivi, integratori in estate, integratori fitness, gym, minerali, vitamine

Commenti

Lascia un commento