Skincare! I trend autunno-inverno: less is more
Molti dei trend beauty di questo autunno-inverno sembrano andare sempre più nella direzione dell’essenzialità, del semplice e della riduzione dei prodotti adoperati.
Sta andando molto di moda l’eliminare tutto ciò che è superfluo per favorire un beauty look più minimalista, basato anche su una importante riduzione dell’utilizzo di prodotti per la cosmesi, volto a celebrare la bellezza della semplicità, in contrapposizione alle mode sgargianti, per chi ha voglia di osare.
Skinimalism: di cosa si tratta?
È stato definito skinimalism e si basa sul concetto che eliminare il superfluo potrebbe essere benefico per la pelle: adoperare troppi prodotti, infatti, potrebbe portare a irritazioni e occlusione dei pori, non aiutando per nulla a ottenere quell’aspetto morbido, vellutato e uniforme.
È chiaro che comunque ci sono dei prodotti essenziali da mantenere nella propria beauty routine in base alla tipologia di pelle, come l’esfoliante, il prodotto per il contorno occhi e la crema idratante. Il siero, per esempio, può essere utilizzato solo la sera.
Inverno e idratazione
A prescindere dalla quantità di prodotti adoperati, è bene tenere alla larga la disidratazione cutanea, che può palesarsi anche con il freddo, che abbassa le difese cutanee e causa una riduzione nella produzione di oli che porta la pelle a perdere lipidi e principi nutritivi essenziali per proteggersi dalle aggressioni esterne.
Ricordiamo che, in caso di pelle secca, è molto importante spalmare una crema profondamente idratante dopo la detersione, al fine di mantenere in salute il film idrolipidico e per assicurarsi i corretti livelli di idratazione. In questi casi, è comunque indicato adoperare anche un tonico, oltre alla crema, che deve essere idratante e ricca di principi quali ceramidi, acidi grassi e steroli che proteggono la cute ed evitano la secchezza.
Le maschere viso restano una tendenza essenziale per la skincare invernale, dato che regalano benefici sotto diversi punti di vista: basta scegliere bene i principi più indicati per il proprio tipo di pelle e per le sue esigenze. Le maschere possono differire anche di molto: si va da quelle a base di argilla e caolino, purificanti e ideali per le pelli imperfette, a quelle formulate con glicerina, che sono generalmente più idratanti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.