Peptidi: perché sono così importanti nella skincare
Peptidi: di cosa stiamo parlando
I peptidi sono delle piccole proteine che partecipano in varie funzioni dell’organismo umano, come la neurotrasmissione, il modo in cui reagiamo ai diversi tipi di stress, le funzioni cardiovascolari e influenzano anche alcuni eventi relativi alla risposta immunitaria.
I peptidi hanno la capacità di influenzare le attività di alcune cellule e, da queste ultime, riescono a influenzare positivamente il benessere cutaneo.
Come agiscono i peptidi
Stiamo parlando di principi che prendono parte a tutte queste funzioni grazie ai loro benefici multifunzionali: modificano positivamente l’attività delle cellule e arrivano in profondità negli strati della pelle, corroborando la rimarginazione delle ferite e l’eventuale trattamento delle infiammazioni, supportando il processo di rigenerazione cutanea grazie al loro potere antiossidante.
Ogni peptide agisce in maniera diversa sulla pelle: può essere schiarente, riparatore, stimolante, rimodellante, miorilassante, ridensificante e rinforzante.
Riassumendo le azioni benefiche principali dei peptidi sono:
- penetrazione negli strati più profondi della cute;
- regolazione di alcune attività cellulari;
- supporto nella cura delle infiammazioni.
Attraverso tali azioni, scegliere cosmetici formulati con un mix di peptidi aiuta a tenere sotto controllo alcuni naturali processi cutanei, come l’invecchiamento. Inoltre, sono molto ben tollerati e adatti a tutti i tipi di cute.
I prodotti a base di peptidi
Sul mercato dei prodotti anti-age, i peptidi si trovano in diversi cosmetici per la cura della pelle, da sfruttare per tenere lontana la comparsa delle rughe e di altri segni del tempo, grazie ai loro benefici che aiutano il corpo a corroborare diverse funzioni, come il rinnovamento cellulare.
I peptidi, quando presenti in questo tipo di creme, grazie alle loro dimensioni molto ridotte, si comportano allo stesso modo dell’acido ialuronico a basso peso molecolare, elemento che risulta essenziale per la cura della pelle, in quanto agisce a livello molecolare sulle imperfezioni. In questo modo, i prodotti che li contengono esplicano un effetto tensore sulla cute e sono spesso raccomandati per prendersi cura dell’area perioculare e del contorno labbra.
Vengo spesso consigliati, infatti, per la skincare della cute matura e la loro applicazione apporta freschezza ed elasticità alla pelle.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.