Primavera e capelli: come prevenire e curare caduta, capelli secchi e forfora
Con l’arrivo della primavera, il corpo umano va incontro a una serie di cambiamenti che possono alterare diverse funzioni fisiologiche e portare, tra i diversi sintomi, a secchezza (causa della forfora) e caduta dei capelli.
Ci teniamo a ricordare che questo fenomeno è spesso specchio di un normale rinnovamento della chioma, per cui spesso alla caduta si può notare una buona ricrescita e, solo in caso contrario, è il caso di adottare buone pratiche volte a prendersi cura della salute dei propri capelli e del cuoio capelluto.
Vediamo insieme come.
Come prendersi cura dei capelli nel cambio di stagione
Durante tutto l’anno, ma ancor più in questo periodo, è bene rinforzare la radice e le punte dei capelli: è possibile farlo grazie all’applicazione di un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche la sera, prima di coricarsi. In questo modo, si purificano i capelli e si dona loro la giusta energia.
Inoltre, è bene ricordare sempre di applicare lo shampoo attraverso un massaggio eseguito con i polpastrelli e non con le unghie. Il balsamo va utilizzato in piccole dosi e va applicato solo sui capelli e non sul cuoio capelluto, dato che potrebbe ungerlo.
Sarebbe meglio far asciugare i capelli all’aria aperta, ma dato che potrebbe far ancora freddo, si può utilizzare il phon a bassa temperatura e mantenendolo ad almeno 20 centimetri dai capelli. In ultimo, è bene ricorrere a un trattamento nutriente che doni luminosità alla chioma, rimuovendo le tracce di shampoo e calcare, spesso presente nell’acqua dei nostri rubinetti.
In linea generale, ci sentiamo di darvi tre consigli di base, che valgono per buona parte dei casi:
-
Non lavare i capelli quotidianamente, azione che potrebbe impoverire il film idrolipidico che ricopre e difende la fibra dei capelli.
-
Spuntare le punte rovinate, per donare vitalità e forza ai bulbi.
-
Evitare l’utilizzo di strumenti il cui calore indebolisce i capelli, come piastre e arricciacapelli.
Andrebbero rimandati anche i trattamenti cosmetici, come le permanenti e le decolorazioni, spesso dannose per la chioma.