Ottobre: Mese della prevenzione contro il cancro al seno
Ottobre è stato definito il “mese rosa” al fine di dare rilievo alla sensibilizzazione della popolazione femminile sui rischi del cancro al seno. Secondo i dati riportati, in Italia il tumore della mammella è la neoplasia più frequente.
La prevenzione è fondamentale, soprattutto tenendo conto che durante la pandemia si è quasi del tutto fermata ed è ripresa molto lentamente. Ricordiamo che i programmi di screening oncologico nazionale danno la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia ogni due anni a tutte le donne che si trovano tra 50 e 69 anni di età.
Aderendo ai programmi nazionali di screening e assumendo comportamenti salutari si può ridurre il proprio rischio di ammalarsi, di seguito vediamo come.
Prevenzione
La prevenzione è tesa a valutare lo stato del seno e a controllare l’eventuale sintomatologia, oltre a identificare e quantificare il rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Ha il fine di mettere insieme quante più informazioni possibili sulla storia familiare e clinica della paziente: si vanno quindi a esaminare le abitudini alimentari, lo stile di vita, l’età del primo ciclo mestruale e dell’eventuale inizio della menopausa, le gravidanze, le terapie ormonali eventualmente seguite, l’utilizzo di farmaci.
Si va poi a osservare e a eseguire la palpazione di entrambe le mammelle e delle stazioni linfonodali, con lo scopo di notare la presenza eventuale di noduli, a volte addirittura visibili, anche se, generalmente, questi sarebbero sintomo di una forma tumorale già avanzata e non di una forma in fase precoce, e più facile da trattare.
Screening
Grazie ai programmi di screening è possibile eseguire una diagnosi precoce.
La mammografia è un esame radiografico che aiuta a identificare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili che possono essere conseguenti alla presenza di un tumore.
Lo screening per il cancro del seno, a seconda delle indicazioni del ministero della Salute italiano, è dedicato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, fascia d'età in cui si concentra buona parte dei tumori del seno e l’importanza della partecipazione allo screening in questa fascia di età, risiede nel fatto che può ridurre del 40 per cento la mortalità correlata a tale malattia.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.