Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
SOS Macchie solari: prevenzione e trattamento
22/06/2022

SOS Macchie solari: prevenzione e trattamento

Arriva l’estate e tutti corrono in spiaggia ad abbronzarsi a volte, però, senza aver preso le giuste precauzioni. Quando ciò accade, la pelle più che abbronzarsi si scotta ed è probabile che si formino le tanto odiate macchie solari, oltre che a predisporsi a disturbi come eritemi, lentigo solari.

Si tratta di un fenomeno noto come iperpigmentazione, che coinvolge coloro i quali si espongono al sole in maniera scorretta. Analizziamone insieme le cause, come prevenirne la formazione e gli eventuali trattamenti.

Prevenzione

Dato che la prevenzione è la via principale per non trovarsi a dover eliminare queste macchie, è importante conoscere le cause che possono predisporre alla loro formazione, tra cui:

  • Fattori ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, l’ipertiroidismo.
  • Eccesso di lampade solari.
  • Eccessiva o errata esposizione al sole.
  • Dieta carente di principi come vitamine A, C ed E.
  • Fumo, alcool e scarsa cura della pelle.

È essenziale garantirsi una cute pronta per restare esposta al sole e ricordare che il prodotto solare è fondamentale per ogni tipo di pelle.

A tal fine, non può mancare una profonda idratazione cutanea sia interna, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua e buone dosi di frutta e verdura, sia dall’esterno attraverso l’utilizzo di creme emollienti che donano elasticità e compattezza.

Per evitare la formazione di macchie, è bene anche esporsi al sole per gradi, con non più di 15-30 minuti i primi giorni e riparandosi nelle ore più calde (11.00 / 15.00), oltre che proteggendosi con prodotti solari che hanno fattori protettivi (SPF) alti.

È fondamentale anche prendersi cura della propria alimentazione, optando per alimenti ricchi di vitamina E e carotene, che stimolano la produzione di melanina, arginando la formazione di macchie cutanee, e sono utili anche per evitare le conseguenze del fotoinvecchiamento.

Trattamenti

Se non siamo riuscite a proteggerci in tempo e le macchie sono comparse, non disperiamo, sono diversi i prodotti che possono darci una mano a eliminarle.

Per mandar via queste imperfezioni ci si può rifare a diverse creme oppure a sieri spesso ricchi di vitamine mescolate in una base di acido ialuronico. Su tutte, vengono spesso sfruttate Le proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C nella formulazione di tali sieri viso, cosmetici di ultima generazione, efficaci nel ridurre i processi che portano a foto-invecchiamento e formazione di macchie.

Si tratta di prodotti che, oltre ad attenuare le macchie solari, hanno anche proprietà leviganti e danno alla pelle un aspetto salutare, soprattutto nei casi in cui si ha una cute poco luminosa con grana irregolare, oppure per le cuti mature che hanno piccole rughe e imperfezioni. 

Previeni le macchie solari con una protezione adeguata ed efficace, affidati ad Avène e approfitta della promo!

Tag macchie solari, macchie sole, protezione solare

Commenti

Lascia un commento