Macchie della pelle, quante ne esistono e come debellarle
Le macchie che si presentano sulla pelle, si formano a causa di un ormone prodotto dall’ipofisi: la melanina. Quando ci si espone ai raggi solari, l’ipofisi comincia a produrre questo ormone, che funge da protezione per la cute, in quanto va a creare uno schermo protettivo attorno alle cellule. Il risultato di questo fenomeno è l’abbronzatura.
Diversi fattoti, tra cui l’invecchiamento, possono alterare l’equilibrio della produzione di melanina, danneggiando delle cellule specifiche, con successiva formazione di macchie.
I tipi di macchie
Le macchie della pelle possono essere suddivise in due macroinsiemi, ovvero:
Diffuse, come il melasma, che si presentano con caratteristiche quali:
- Estesensione maggiore;
- Sono di forma irregolare;
- Si presentano con bordi non ben definiti;
- Appaiono su guance, l’area sopra il labbro superiore e sulla fronte.
Localizzate, come le lentigo solari, le macchie dell’età e quelle conseguenti a disturbi della pelle come l’acne, che hanno come caratteristiche principali:
- Il presentarsi in maniera isolata o in piccoli gruppi;
- Avere una forma arrotondata o ovale;
- Essere caratterizzate da un contorno abbastanza definito;
- Appaiono su volto, mani, décolleté.
Come debellarle
Crediamo che la prevenzione, come sempre, sia la strada migliore da intraprendere. Ovviamente i comportamenti utili per prevenirne la comparsa, sono quelli che vanno adottati anche in caso di trattamento di tali macchie.
Tra i cattivi comportamenti che possono portare alla formazione di macchie scure o che predispongono il soggetto alla loro comparsa troviamo:
- Eccessiva o errata esposizione ai raggi solari.
- Alimentazione povera di nutrienti come vitamine A, C ed E, indispensabili per la salute della cute.
- Fattori ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie che colpiscono l’ipofisi e l’ipertiroidismo.
- Lampade solari.
- Fumo, alcool e scarsa cura della pelle abbassano le difese epidermiche.
Rimedi
Per ovviare a tali imperfezioni è possibile applicare diversi prodotti, come i sieri i cui elementi possono essere formulati partendo da una base di acido ialuronico.
Possono produrre effetti leviganti per il trattamento notturno, e aiutano a donare un nuovo aspetto della pelle. Sono molto efficaci per chi ha una pelle povera in luminosità e colorito, con grana irregolare, oppure per quelle pelli mature che hanno micro rughe o imperfezioni cutanee.
Alcuni prodotti molto efficaci sono a base di un complesso glicolico che unisce due molecole dall’azione perfezionante:
- Acido glicolico: affina la grana della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare attraverso la rimozione delle cellule morte, leviga le irregolarità, illumina l’incarnato e dona un colorito radioso.
- Acido lattobionico: antiossidante, combatte la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Molto utili sono anche le capacità antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C, che vengono spesso utilizzate nella formulazione di sieri viso, cosmetici innovativi di ultima generazione, il cui obiettivo è quello di rallentare i processi che portano al foto-invecchiamento.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.