Colesterolo: come tenerlo sotto controllo
Il colesterolo è una sostanza presente in tutte le cellule del corpo umano e ha una caratteristica particolare, ovvero non si dissolve nel sangue. Per questo motivo, l'organismo utilizza proteine trasportatrici chiamate lipoproteine per spostarlo da una parte all'altra.
Esistono due tipi di lipoproteine: LDL e HDL.
Le LDL portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi sanguigni, e sono considerate "colesterolo cattivo". Al contrario, le HDL spostano il colesterolo dagli organi periferici al fegato, dove viene espulso con la bile, e sono considerate "colesterolo buono" poiché agiscono come spazzini.
Come tenere il colesterolo sotto controllo
Se si vuole tenere a bada il colesterolo e/o quando i livelli di colesterolo superano i valori normali, bisogna seguire alcune buone abitudini.
Intanto, un innalzamento dei valori potrebbe essere indicativo di una dieta squilibrata con un eccessivo apporto di calorie e grassi saturi. Per contrastare l'ipercolesterolemia, si consiglia di rivolgersi ad un nutrizionista che possa fornire una dieta personalizzata.
In genere, si raccomanda di aumentare l'assunzione di frutta e verdura di stagione, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e limitare l'assunzione di uova, formaggi, zuccheri e alcol. Inoltre, si consiglia di consumare cereali integrali invece di quelli raffinati e di includere grassi salutari nella dieta, come quelli presenti in olio extravergine di oliva crudo e pesce azzurro, per aiutare a mantenere i valori di colesterolo equilibrati.
Per prevenire un aumento dei livelli di colesterolo, così come per ridurli, è importante dedicare almeno 30 minuti al giorno a un'attività motoria aerobica come camminare, correre o andare in bicicletta, tenendo conto della propria salute e preparazione atletica.
Integrazione
In caso di colesterolo alto, e dopo una consultazione medica, potrebbe essere consigliabile integrare la dieta con integratori alimentari efficaci per regolare il colesterolo. Questi prodotti possono aiutare a migliorare la circolazione del sangue, la pressione arteriosa e il benessere generale. Gli integratori contro l'ipercolesterolemia spesso contengono la Berberis aristata, il riso rosso fermentato, l'acido folico e il coenzima Q10, che sono efficaci nell'equilibrare i livelli di colesterolo e prevenire l'accumulo di colesterolo nelle arterie.
Altri integratori possono contenere probiotici e monacolina K, presente nel riso rosso, che aiuta a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue equilibrati, e steroli vegetali e vitamina B1, che sono molto efficaci per stimolare la corretta funzione cardiaca.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.