Calendula officinalis: una pianta dalle mille virtù
Della calendula si utilizzano tutte le parti della pianta, che sono ricche di principi attivi benefici: olio essenziale, vitamina c, flavonoidi, resina, mucillagini, triterpenoidi, steroli e carotenoidi.
I suoi poteri sono davvero imporanti.
- Grazie al contenuto di carotenoidi, può svolgere un’azione antinfiammatoria e ha proprietà rigeneranti e cicatrizzanti. La calendula contribuisce infatti a incrementare la produzione di fibrina, agevolando la rigenerazione dei tessuti e la guarigione delle ferite. È quindi considerata un vero e proprio rimedio naturale per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle. In sostanza, cura l’epidermide e la rende più tonica quando serve una sferzata di rinnovo cellulare.
- La calendula è un ottimo emolliente e calmante.
- In presenza di dolori mestruali o addominali, svolge un’azione antispasmodica.
- Grazie alle mucillagini, può agire anche sulle irritazioni delle mucose ed è quindi indicata in caso di colite, gastrite, ulcere e qualunque patologia a carico dei tessuti interni.
- I saponosidi abbassano i livelli di colesterolo e i trigliceridi.
- Gli estratti alcolici e acquosi agiscono sulla pressione arteriosa e sul sistema cardiocircolatorio con un’azione di leggera diminuzione della frequenza del cuore.
Non sono presenti recensioni per questo prodotto sul nostro sito
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmaciarealefirenze.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia Farmaciarealefirenze.com non garantisce l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse.