Yoga: ecco come ristabilire l’equilibrio fisico e mentale
Lo yoga è diventato un’attività molto diffusa anche in occidente e sono tanti i corsi e le varianti che si possono trovare, ormai, in qualsiasi città. Sono diversi anche gli sportivi che si avvicinano a questa disciplina, per integrare la propria attività fisica con un momento nel cui ci si dedica al corpo e alla mente contemporaneamente.
Lo yoga affonda le sue radici nell’antichità, dato che è praticato da circa 5mila anni, in India, da molti adottato come filosofia di vita che aiuta a ottenere una migliore consapevolezza di sè, una maggiore forza d’animo e che dona equilibrio sia a livello fisico che mentale.
Yoga ed equilibrio
Quando lo yoga entra a far parte della propria routine, è super efficace per godere di buona salute in generale, in quanto utile per tenere alla larga i disturbi conseguenti agli squilibri corporei e per bilanciare le emozioni equilibrando la mente. In più, dona una maggiore flessibilità e tonicità al corpo, facendo avvertire a chi lo pratica una maggiore energia.
Il tutto grazie al coinvolgimento di tutti i sensi, che apporta benefici posturali, ma concernenti anche il modo in cui si respira, in quanto disciplina che si fonda sulla spiritualità e sulla filofosia ayurvedica che pone lo yoga al centro del proprio stile di vita. Nel ristabilimento del proprio equilibrio fisico e mentale, lo yoga coinvolge l’individuo interamente, liberandolo dai disturbi che lo affliggono dall’interno.
È possibile praticare diversri tipi di Yoga: da quelli più rilassanti, a quelli più energici o spirituali, passando anche per lo yoga posturale. Praticare yoga quindi non serve esclusivamente a diventare abbastanza elastici per assumere specifiche posizioni, ma anche per migliorare la respirazione e imparare a meditare.
Perché è efficace e quali sono i benefici?
Lo yoga può riuscire a cambiare la vita in positivo grazie al fatto che:
- le asana (le diverse posizioni) si effettuano coordinandosi col respiro e disintossicando l’organismo;
- combatte gli episodi di ansia e depressione, attraverso la meditazione e la respirazione che regolano l’equilibrio emotivo;
- è utile anche per perdere peso, dato che tutto l’apparato gastrointestinale trae beneficio dagli esercizi fisici e mentali;
- è efficace contro l’insonnia grazie alle sue tecniche di rilassamento;
- riduce e, in alcuni casi, fa scomparire i dolori alla schiena e le cefalee;
- è benefico per il sistema circolatorio in quanto abbassa il battito cardiaco e la pressione del sangue;
- incrementa la flessibilità, tonifica la muscolatura e previene le lesioni a livello muscolare.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.