Vitamine della bellezza: quali sono e i loro benefici sulla pelle
Con l’avanzare del tempo, la quantità di radicali liberi che il nostro corpo riesce a smaltire da solo si abbassa sensibilmente.
Per questa ragione, diventa fondamentale l’azione delle vitamine antiossidanti, che contrastano l’eccesso di radicali liberi nel corpo, causa dei processi ossidativi.
Quali vitamine sono utili per la pelle?
Le vitamine antiossidanti utili per la salute della cute sono varie, vediamo insieme le principali.
Vitamina A
Nota anche come retinolo, agisce contro i segni del tempo, e supporta l'elasticità della cute, oltre che il rinnovo cellulare: le creme ricche di retinolo sono benefiche anche in caso di pelle secca e desquamata, oltre che in presenza di acne e psoriasi.
Vitamina C
Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C si trova in diversi alimenti vegetali, soprattutto negli agrumi, ma anche nei peperoni, nei cavoli, nei kiwi, negli spinaci.
È molto utile contro i danni dell’esposizione al sole, perché riesce a ridurre la risposta infiammatoria conseguente all’esposizione ai raggi UV (soprattutto quelli UVB, che causano scottature e macchie). È utile per stimolare la produzione di nuovo collagene e, infatti, viene spesso utilizzata nei cosmetici.
Le proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C vengono sfruttate anche per formulare sieri viso, il cui obiettivo è quello di agire sulle cause che portano al foto-invecchiamento: sono prodotti che riescono a far giungere i principi benefici fino agli strati più profondi della cute, proteggendola e preservandone la salute e la bellezza.
Vitamina E
Utile anch’essa contro le macchie cutanee dovute ai raggi UV, riduce la formazione di rughe e dei segni dell’invecchiamento. È consigliata per le pelli mature, secche o sensibili, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti e scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.
Vitamina F
Conosciuta anche come “vitamina della pelle“, i suoi principi agiscono sullo stato superficiale di cute e capelli. Funge da sostegno per la salute della la membrana cellulare, nutrendo in profondità, donando elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.