Psoriasi: cos’è e come si cura
La psoriasi è un disturbo infiammatorio della pelle di tipo cronico e recidivante, che si può manifestare in diversi momenti della vita e con sintomi differenti in base al paziente, aspetto che porta la forma clinica che assume il disturbo a essere anche molto differente di caso in caso.
Si tratta di una malattia autoimmune o comunque conseguente a un’attività anomala del sistema immunitario, anche se non si conoscono approfonditamente le cause che si trovano alla sua base.
Secondo gli addetti ai lavori, contano molto i fattori genetici, le scottature solari, determinate tipologie di infezione, gli eccessi di bevande alcoliche, lo stress psico-fisico, il fumo e le ferite non trattate, che possono partecipare alla sua comparsa.
Come si presenta?
La psoriasi si presenta con papule e placche eritematose, generalmente insieme a scaglie opalescenti, e interessa, il più delle volte, gomiti, ginocchia, la regione sacrale e il cuoio capelluto.
La gravità del disturbo può andare dalla semplice manifestazione di alcuni punti di desquamazione di tipo forforoso, fino alla dermatosi generale che si presenta insieme ad artrite psoriasica, esfoliazioni ed eruzioni che debilitano gran parte dell’organismo.
Come si cura?
Purtroppo non si tratta di un disturbo trattabile con i rimedi della nonna, specialmente se giunge alla sua fase acuta.
In farmacia è possibile reperire diversi prodotti a uso topico per trattare la psoriasi, come balsami, creme, pomate e gel conteneti i giusti principi attivi: generalmente, si tratta di prodotti utili per agire beneficamente sotto diversi punti di vista, in quanto apportano diversi benefici.
Tra i tanti elementi benefici troviamo:
- La propoli, che grazie alle sue bio-molecole di matrice flavoniodica, apporta un’azione antiossidante, antinfiammatoria, riepitelizzante e antisettica.
- L’aloe vera in gel è ricca di polisaccaridi a effetto riepitelizzante ed è capace di corroborare la divisione cellulare, oltre a idratare la cute.
- Alcuni prodotti oleaginosi apportano diversi principi nutritivi come flavonoidi e tetraterpeni. L'olio jojoba, per esempio, è dermoprotettivo e dona elasticità alla pelle, oltre che apportare vitamina E utile per proteggere la cute dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.