Niacinamide cos’ è e a cosa serve
La niacinamide è conosciuta anche come vitamina B3 ed è un elemento benefico per la salute della cute, grazie alle sue proprietà antiossidanti e seboregolatrici. Il corpo umano non è capace di produrla autonomamente, ragion per cui è importante utilizzare i prodotti che la contengono nella propria skincare.
La si trova spesso in diversi prodotti cosmetici per la pelle grassa a tendenza acneica, infiammata e se si presentano discromie cutanee. La si usa anche in caso di secchezza e prurito, in quanto applicabile su diversi tipi di cute, anche al fine di alleviare eventuali eventi di desquamazione.
Alimentazione e integrazione
È possibile assumere la niacinamide sotto forma di integratori oppure grazie all’alimentazione. Ne contengono discrete dosi gli spinaci, le arachidi, le carni bianche, il lievito di birra, il fegato di manzo, i cereali integrali, il latte e i suoi derivati, ma anche alcuni pesci come salmone, acciughe, tonno e pesce spada.
Sulla pelle
Applicata sulla pelle, si rivela efficace in quanto partecipa al rafforzamento della barriera cutanea e alla limitazione degli eventi che portano a disidratazione, oltre che alleviare visibilmente i segni dovuti all’esposizione ai fattori esterni, apportando elasticità e luminosità alla cute.
Non meno importante, riequilibrando il film idrolipidico, riporta nei giusti valori le dosi di lipidi utili a trattenere l’acqua, permettendo ai principi idratanti di creme e sieri di arrivare negli strati più profondi della pelle, apportando morbidezza e tono.
Quando assumerla
Può essere assunta sempre, anche per periodi molto lunghi, basta non soffrire di forme di intolleranza al principio attivo.
Specialmente quando il sole è forte, la niacinamide è utile per le sue doti protettive contro l’azione dei raggi solari, mentre col freddo è benefica per la sua azione tonificante ed energizzante.
Può essere assunta anche come principio restitutivo nei casi di cure anti-acne, dermatiti seborroiche e per trattare le conseguenze del fotoinvecchiamento.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.