Forfora: ecco tutte le cause e i consigli utili
La forfora è un disturbo che colpisce il cuoio capelluto e che può essere causata da un incremento del ricambio cellulare: gli strati di pelle superficiali si distaccano e causano la formazione di scaglie chiare, che cadono e generano il famoso "effetto neve".
Oltre a poter portare a prurito, la forfora è un inestetismo che causa disagio e genera una sensazione di scarsa igiene.
Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause e come trattarla.
Le cause della forfora
La forfora può essere trattata in maniera abbastanza efficace con lozioni e shampoo dedicati, ma anche con altri rimedi.
Per farlo, è essenziale capire quale sia la causa alla base della forfora, che è da ricercare in:
-
Una scarsa igiene dei capelli.
-
Lo stress.
-
Dermatite da contatto, generata spesso da elementi aggressivi presenti nei prodotti per i capelli.
-
Proliferazione del fungo Malassezia furfur (Pityrospum), che si nutre di sebo e causa il ricambio cellulare accelerato.
-
Crosta lattea o dermatite seborroica neonatale.
-
Pelle secca.
-
Pelle grassa.
-
Psoriasi.
-
L'eccesso di sebo generato da flussi ormonali androgeni alterati.
Consigli utili
Partendo da quelli che sono i rimedi naturali, è possibile ricorrere a preparati a base di achillea o timo, che sono efficaci per riportare l’equilibrio nella secrezione di sebo e per evitare le infiammazioni che affliggono il cuoio capelluto. La betulla è utile soprattutto in caso di forfora secca, così come la borragine, dato che combattono gli episodi di aridità e sono indicate nei casi di secchezza cronica del cuoio capelluto.
Quando ricorriamo alla natura, però, ricordiamo che è bene seguire anche delle buone abitudini per raggiungere i risultati sperati, ricordando di:
-
utilizzare detergenti delicati che agiscano positivamente sull’eccesso di sebo;
-
evitare le fonti di stress;
-
assumere tanta frutta, verdura e pesce;
-
evitare alcol e alimenti grassi;
-
evitare gel, lacche o mousse, che irritano il cuoio capelluto.
In alternativa ai rimedi naturali, è possibile ricorrere all’applicazione di diversi shampoo, da scegliere anche in base al tipo di forfora da trattare, oltre che ad alcuni oli formulati in maniera mirata per detergere e combattere questo inestetismo (alcuni anche antimicotici), efficaci anche quando utilizzati parallelamente a terapie volte a trattare eventuali stati seborroici.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.