Come prendersi cura della pelle d'inverno
La nostra cute necessita delle giuste cure non solo quando la si espone al caldo e ai raggi solari in estate, ma anche in inverno.
Nelle stagioni fredde i principali nemici della sua salute sono il vento, la pioggia e le temperature basse.
Una routine protettiva
È infatti fondamentale applicare sulla cute, lungo il corso della giornata, prodotti con diverse proprietà, al fine di creare una protezione costante capace di difenderla dagli agenti di cui sopra.
Una accurata rimozione delle cellule morte dagli strati più superficiali della pelle è l’ideale, magari eseguendo uno scrub non aggressivo a settimana, che permette poi di purificare in profondità i pori della pelle con un tonico detergente che, a sua volta, la prepara al meglio per assorbire tutte le sostanze nutrienti e protettive della crema scelta.
Disidratazione: una nemica anche in inverno
La disidratazione cutanea interessa la pelle anche col freddo, che ne abbassa le difese e non le permette di secernere le giuste dosi di oli per ripararsi, causando una graduale perdita di lipidi e altre sostanze nutrienti, oltre a esporla alle irritazioni.
È fondamentale, quindi, aver cura delle parti più esposte, come le labbra, le mani, senza però trascurare la pelle delle gambe e delle braccia, che tende a seccarsi a causa dello sfregamento dei vestiti, diventando suscettibile a peli incarniti e imperfezioni.
La routine idratante
Idratarla sia la mattina che la sera con una buona crema, informandosi prima sugli ingredienti che la compongono per evitare di nutrirla troppo e rischiare l’occlusione dei pori, portando a un minore assorbimento delle sostanze di cui ha bisogno.
Risultano molto efficaci diversi prodotti a base di oli naturali, in quanto capaci di creare un film idrolipidico non occlusivo che trattiene le molecole d’acqua e permette un miglior assorbimento delle sostanze nutritive.
L’olio di rosa mosqueta, per esempio, apporta molti acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, schermando le pelle dagli agenti esterni e supportando la rigenerazione cellulare.
L’acido ialuronico, presente naturalmente nel tessuto connettivo, è un altro elemento fondamentale e ha il compito di regolare la permeabilità della pelle. Esso viene riprodotto in laboratorio per fini cosmetici proprio perché è una sostanza altamente idrofila con un’alta capacità di assorbimento ed è possibile trovarlo in diversi prodotti per la cura della pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.