Tristezza: come affrontarla e quali sono gli effetti sul corpo
Quante volte ci si imbatte in una “giornata no”, in ufficio o a casa, se si è da soli o nelle relazioni con gli altri. La tristezza è un sentimento molto complesso che ci mette in contatto con la nostra parte più intima e che, in alcuni casi, può ridurre la qualità della nostra vita.
Quali sono gli effetti della tristezza sul corpo?
La tristezza causa, generalmente, un aumento dei livelli di stress, spossatezza e mancanza di energie, oltre che un indebolimento del sistema immunitario, quindi può essere negativa sia a livello mentale che fisico. Può portare a quel noto senso di abbattimento, la sensazione che niente potrà più interessarci e quella sensazione di mancanza o di vuoto, che aggrava la propria condizione.
È bene ricordare che la tristezza può portarci a dare troppo peso agli aspetti negativi delle cose e a convincerci molte cose che fanno parte della nostra quotidianità siano prive di senso, anche quando non è così.
Prima di proseguire, ci teniamo a specificare che essere tristi non significa necessariamente soffrire di disturbi dell’umore. SI può parlare di questi ultimi solo quando i sintomi persistono nel tempo e influenzano profondamente la sfera di relazioni sociali, lavorative e familiari.
Ma cerchiamo di capire insieme come combattere la tristezza.
Come combattere la tristezza?
È facile dire che sorridere è la chiave per uscire da un momento triste, ma sappiamo che non è così facile.
Per riuscire in questa impresa è bene cominciare dal chiudere con i social per un po’, dato che essi non fanno altro che mostrare esclusivamente i lati positivi e felici della vita degli altri. Optiamo per una lettura curiosa o stimolante, evitando però le notizie negative dei quotidiani.
È bene non esagerare con il comfort food, ma concedersi con una brioche, un dolce o un cioccolato particolare può dare la giusta carica per affrontare questi momenti. Allo stesso tempo, è benefico cominciare a pensare alle prossime vacanze oppure organizzare una gita fuori porta con le persone che ci fanno stare bene, con le quali ci sentiamo liberi di confrontarci e sfogarci. Comprare un libro di viaggi e provare a immaginare a nuove esperienze può essere la chiave per ripartire.
Curiamo il nostro aspetto estetico: vedersi e sentirsi belli/e non può che far salire la nostra autostima. A tale scopo è efficace anche praticare un po’ di attività fisica per tenersi in forma: 30 minuti di attività fisica, aiutano ad attivare la serotonina e a farci sentire più felici.
Capire come superare la tristezza è un iter utile per diversi aspetti della nostra quotidianità, sia in ambito domestico che lavorativo, perché, è bene tenerlo a mente, tutti passiamo dei periodi tristi, fa parte della vita.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.