Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Tosse che non passa: cause e trattamento
30/01/2024

Tosse che non passa: cause e trattamento

La tosse può manifestarsi nella sua forma secca oppure essere grassa e produttiva.

È comunemente considerata un sintomo, ovvero una risposta dell'organismo a infezioni o infiammazioni delle vie respiratorie, risultante dall'irritazione che può essere causata da diverse condizioni.

Prima di proseguire, è bene saper distinguere tosse secca da tosse grassa.

La prima, comunemente definita non produttiva o stizzosa, è spesso causata da irritazioni della mucosa orofaringea e può acuirsi quando ci si sdraia e, infatti, spesso peggiora o si presenta esclusivamente quando riposiamo. La seconda si presenta con una produzione di muchi più o meno abbondante ed è spesso una risposta naturale del corpo, volta a espellere il catarro nel quale sono stati intrappolati virus, batteri e altre particelle estranee al corpo.

Perché la tosse non passa?

Quando la tosse non passa, è possibile che si tratti di tosse cronica, condizione che può derivare da diverse cause patologiche, tra cui:

  • Malattia da reflusso gastroesofageo, spesso alla base della tosse notturna persistente che può diventare cronica, in assenza di trattamento.
  • Esposizione reiterata a sostanze tossiche come l'amianto, che spesso porta a tosse cronica e a disturbi delle vie aeree.
  • Asma, che può evolvere in tosse cronica con sintomi come broncospasmo e respiro sibilante.
  • Assunzione di farmaci, come gli ACE-inibitori, che può trasformare una tosse persistente in tosse cronica.
  • Bronchite cronica e bronchiectasie, caratterizzate da tosse cronica con produzione di muco denso e scuro.
  • Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO), causata dal fumo, con tosse persistente che può peggiorare e diventare tosse cronica.

Trattamento

Come intuibile, la cura della tosse che non va via è strettamente connessa con il trattamento del disturbo o della causa sottostante.

È assolutamente errato affrontare esclusivamente i sintomi con un approccio terapeutico sintomatico che porterebbe a un limitato beneficio, proprio perché non si affronta direttamente la malattia di fondo responsabile del sintomo.

Pertanto, il nostro consiglio, quando la tosse stenta ad andar via, è di consultare un medico, che è la figura più adatta a sviluppare un piano terapeutico su misura per eliminare la tosse. Quest’ultimo potrebbe indicare l’assunzione di antinfiammatori steroidei per la bronchite e la BPCO, antiasmatici, se la tosse è causata dall’asma, antiacidi e gastroprotettori, se la causa è il reflusso gastroesofageo, e altre opzioni specifiche e formulate partendo dal disturbo che porta a tossire.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag tosse, tosse cronica, tosse che non va via, problemi respiratori

Commenti

Lascia un commento