Stitichezza da viaggio: ecco come risvegliare l’intestino pigro
Durante i viaggi, è comune che si verifichino cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari. Essere lontani da casa, specialmente per periodi più lunghi, spesso porta a una maggiore inattività fisica, il che può influire sulla regolarità intestinale, oltre al fatto che spesso si tende a consumare meno frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre, preferendo cibi meno sani che sono ricchi di zuccheri e grassi, e che possono rallentare il transito intestinale e portare a stitichezza.
Perché l’intestino si impigrisce?
Un fattore comune che può influenzare il nostro ritmo biologico è lo stravolgimento della routine quotidiana. Per esempio, trascorrere l'intera giornata fuori può portare a trattenere l'evacuazione intestinale, causando stitichezza.
È bene, quindi, ricordare che la flora intestinale umana è composta da batteri benefici che influenzano la salute e il funzionamento dell'intestino. Durante i viaggi in luoghi esotici o con abitudini alimentari diverse, è comune che questo equilibrio venga alterato, consentendo ai batteri patogeni di proliferare e causare problemi intestinali, come la stitichezza.
Per prevenire tale disturbo, è utile rafforzare l'intestino prima e durante il viaggio. L'assunzione di fermenti lattici è benefica poiché rende la microflora intestinale più stabile e resistente. Inoltre, per favorire il corretto funzionamento del sistema digestivo, è consigliabile seguire una dieta sana ovunque ci si trovi, insieme a buone pratiche come:
-
Masticare bene il cibo per favorire una buona digestione.
-
Aumentare l'assunzione di fibre, che bilanciano lo zucchero nel sangue e forniscono energia.
-
Consumare solo cibi cotti e verificare le condizioni igieniche in cui vengono preparati.
-
Bere abbondante acqua.
Rimedi per stitichezza in viaggio
Per adattarsi meglio durante i primi giorni di viaggio, è consigliabile mantenere un certo equilibrio nelle abitudini alimentari. La stitichezza durante i viaggi spesso è correlata ai cambiamenti nella dieta, anche perché, naturalmente, quando ci si trova in un luogo nuovo, è piacevole gustare i piatti locali senza restrizioni. Non è necessario rinunciare a queste esperienze, ma è possibile avvicinarsi gradualmente ai nuovi sapori, evitando eccessi e assicurandosi di assumere sempre frutta e verdura fresca.
Per quanto riguarda i rimedi, come anticipato, l'assunzione di probiotici aiuta a sostenere le funzioni della flora batterica intestinale. Alimenti come lo yogurt e il kefir, così come gli integratori di fermenti lattici, sono molto utili per mantenere l'equilibrio intestinale.
Per sostenere il processo digestivo e ridurre l’eventuale gonfiore causato dalla stitichezza, il carbone vegetale può essere un'altra opzione utile, mentre i complessi multienzimatici di origine vegetale possono contribuire a contrastare sintomi irritativi e favorire il transito degli alimenti nell'apparato digerente.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.