Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Influenza e Raffreddore: sintomi e cure
12/11/2021

Influenza e Raffreddore: sintomi e cure

Capita spesso di fare confusione tra raffreddore e influenza e, per fugare ogni dubbio, vediamone insieme le differenze:

  • Il raffreddore è generalmente conseguenza di un'infezione virale e porta a sintomi quali naso che cola e congestione nasale, oltre a starnuti, mal di gola, e solo in casi sparuti febbre.
  • L'influenza è conseguente all’azione di virus appartenenti a ceppi diversi da quelli del raffreddore, e si manifesta spesso con sintomi quali febbre, mal di testa, dolori muscolari e disturbi respiratori.

I sintomi

Il raffreddore è tra le patologie più comuni nei mesi freddi e, come anticipato, può portare a:

  • naso che cola;
  • starnuti;
  • malessere generale;
  • mal di gola.

Nei bambini può causare anche infiammazione dei seni paranasali (sinusite) e delle orecchie (otite).

L’influenza si presenta, invece, in gran parte dei casi con febbre, dolori muscolari e articolari, naso chiuso e mal di testa, oltre che con possibili altri sintomi quali:

  • brividi;
  • mal di gola;
  • spossatezza;
  • sudorazione;
  • Tosse secca.

Come trattarli

Il trattamento dell’influenza consta di riposo a letto e dell’assunzione di liquidi necessari per reintegrare quelli persi come conseguenza della febbre. Il ricorso a farmaci va limitato ad analgesici (per i dolori muscolari e scheletrici), antipiretici (per abbassare la febbre) e, nel caso in cui il medico sospetti un’infezione batterica, antibiotici indicati da quest’ultimo.

In caso di raffreddore, invece, è possibile eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologica, si può ricorrere a decongestionanti nasali e sciroppi. Alcuni analgesici, come il paracetamolo, possono essere utili se il disturbo si presenta insieme a mal di testa.

Come prevenirli?

Sia che si parli di raffreddore che di influenza, la prevenzione è indispensabile. Contro l’influenza, soprattutto per gli anziani, è bene rifarsi agli appositi vaccini che stimolano la produzione di anticorpi specifici riducendo il rischio di ammalarsi.

Per il resto, negli ultimi tempi, a causa della pandemia, la popolazione mondiale ha capito quanto sia importante, per prevenire l’insorgere di influenza e raffreddore, lavarsi frequentemente le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce ed evitare, nei limiti del possibile, i luoghi affollati.

Scopri i migliori prodotti nella pagina dedicata che abbiamo selezionato per te e sconfiggi i sintomi influenzali!

Tag influenza, raffreddore, malanni di stagione, sintomi influenzali

Commenti

Lascia un commento