Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi
01/03/2022

Cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi

L’endometriosi è una condizione che porta l’endometrio, la mucosa che ricopre la cavità uterina, a uscire fuori dall’utero. La più comune è l’endometriosi ovarica, che può portare a cisti endometriosiche della grandezza che va da pochi millimetri fino a 10 centimetri.

È un disturbo che può presentarsi durante il periodo fertile, in quanto correlato all’attività ovarica, e che, in base ai dati, affligge il 10% delle donne.

Come si presenta?

A causa della fuoriuscita dell’endometrio, quest’ultimo si sposta verso altre aree del corpo, solitamente quelle pelviche, e può portare anche all’infiammazione delle ovaie.

Tra i diversi sintomi dell'endometriosi i più comuni sono:

  • Forti dolori mestruali (dismenorrea).
  • Dolore durante o dopo i rapporti sessuali.
  • Dolore durante la minzione e/o la defecazione, soprattutto in caso di mestruazioni.
  • Dolori mestruali anche se non si ha il ciclo.
  • Mestruazioni abbondanti e perdite di sangue tra un flusso e l’altro.
  • Dolore alle ovaie, che si esacerba durante le mestruazioni.
  • Costipazione, diarrea.

È molto importante consultare il proprio medico se i sintomi sono forti e inficiano la conduzione di un normale stile di vita.

Come la si diagnostica

Non è sempre semplice diagnosticare l'endometriosi dati i tanti e diversi sintomi, a volte simili a quelli di altri disturbi, quali le cisti ovariche o la sindrome dell'intestino irritabile.

L’ecografia pelvica è utile per identificare la presenza di noduli endometriosici a livello ovarico, ma generalmente il disturbo si manifesta con tanti piccoli noduli localizzati sui legamenti pelvici che non sono visibili con l’esame ecografico.

La diagnosi più sicura è quella che si effettua con la laparoscopia che consente di effettuare un prelievo di tessuto interno che viene poi esaminato e che può garantire una corretta conferma istologica del disturbo.

Può succedere di identificare l’endometriosi dopo interventi o accertamenti di altro tipo, dato che può essere anche del tutto asintomatica e non inficiare la fertilità o il benessere degli organi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag endometriosi, endometrio, ecografia

Commenti

Lascia un commento