Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 69.90€ o da 19,90€ scopri come
Vuoi ottenere la spedizione gratuita? Clicca qui e scopri come!
Benessere Sessuale: tutto quello che c'è da sapere
05/09/2023

Benessere Sessuale: tutto quello che c'è da sapere

La questione della sessualità è spesso un argomento delicato in numerosi Stati, caratterizzato da molte riserve e accompagnato, a volte, da disagio. Tuttavia, la sfera sessuale rappresenta un tema universale che coinvolge persone di tutte le fasce d'età e rappresenta un aspetto fondamentale per il proprio benessere individuale.

Cos’è il benessere sessuale?

Secondo quanto stabilito dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il benessere sessuale è costituito da tre componenti fondamentali:

  • La capacità di vivere appieno il sesso, con rispetto dell’altro/a e con consapevolezza le esperienze sessuali.

  • La liberazione da emozioni negative quali odio, vergogna e convinzioni erronee, nonché da fattori psicologici che possano ostacolare il benessere sessuale.

  • La prevenzione di disturbi o disfunzioni che potrebbero influire negativamente sul sesso.

La sfera sessuale ricopre un ruolo di rilievo nella vita di ognuno/a di noi, poiché coinvolge non soltanto l'individuo, ma anche la persona nell'ambito dei rapporti sociali. La sessualità, per sua natura, stimola la ricerca di connessioni con gli altri, spingendo a guardare al di là di sé stessi e il desiderio sessuale porta all'incontro con un'altra persona.

Di conseguenza, le difficoltà o i disturbi che si manifestano nell'ambito sessuale hanno il potenziale di minare il benessere individuale e influenzare le dinamiche relazionali. Questa situazione diventa particolarmente rilevante se la persona è coinvolta in una relazione di coppia: in questi casi è fondamentale considerare il disturbo come una questione che coinvolge entrambi i partner anziché limitarla all'individuo che ne soffre.

Come prendersi cura del proprio benessere sessuale?

Il raggiungimento del benessere sessuale all'interno di una coppia può avvenire gradualmente nel tempo o manifestarsi in modo perfetto fin dal primo incontro. In questo senso, ognuno di noi ha caratteristiche uniche e ogni caso ha una storia a sé.

In primis, non dovrebbe esserci alcuna vergogna nell'aver desiderio di arricchire l'esperienza sessuale, magari mediante l'uso di sex toys o altri strumenti di piacere, al fine di rendere ogni momento ancora più speciale. Un altro suggerimento utile consiste nell'approcciare l'esperienza sessuale come un gioco, in cui l'eventuale uso di abbigliamento provocante, candele profumate per i massaggi e oli aromatizzati è un semplice modo per aggiungere un tocco di piacevolezza, un modo per dare sfogo alla propria curiosità e voglia di esplorare, sempre in una situazione di rispetto reciproco.

Il benessere sessuale va considerato, quindi, come un percorso terapeutico effettivo che si traduce in una costante ricerca della felicità e del benessere emotivo.

Vivi al meglio la tua sessualità con i prodotti che abbiamo selezionato per te!

Commenti

Lascia un commento