Allergie di stagione
Arrivata la primavera, molti di noi si ritrovano a dover combattere contro le fastidiose allergie di stagione.
I sintomi
Uno dei sintomi principali con le quali si manifestano è la rinite allergica, nota anche come "raffreddore da fieno", che è una infiammazione delle mucose nasali causate dall’allergene che porta a una reazione impropria del sistema immunitario il quale, riconoscendolo come un agente patogeno, è portato a limitarne l’azione producendo anticorpi.
I sintomi di allergia possono affliggerci lungo tutto il periodo nel quale si è esposti all'allergene, quindi, le allergie da polline possono durare per tutta una stagione, mentre le allergie al pelo degli animali o alla polvere, si manifestano per tutto il tempo in si è a contatto con l’allergene.
Rimedi
Il monitoraggio aerobiologico è uno dei primi metodi utili per conoscere i calendari pollinici (o delle fioriture), ed evitare la potenziale esposizione all'allergene o comunque limitarne l’inalazione o il contatto.
Gli antistaminici sono tra i rimedi più utilizzati contro i le allergie. Appartengono alla classe di farmaci ad azione antiallergica, antinfiammatoria e antiacida, e vengono assunti per combattere l’azione dell’istamina, che viene prodotta e immessa in circolo nel corpo di chi è allergico, in quantità eccessiva rispetto alla normalità, quando si entra in contatto con degli allergeni.
Gli antistaminici operano impedendo all’istamina di legarsi con i recettori H, limitandone gli effetti prodotti dall’attivazione dei recettori. Per diversi individui sono fondamentali nel prevenire reazioni allergiche gravi, come lo shock anafilattico, anche se è importante assumerli sempre prendendo in considerazione il proprio stato di salute generale.
Infatti è sempre consigliato rivolgersi all’allergologo, anche per informarsi meglio riguardo al percorso preventivo o terapeutico da adottare, partendo dalle buone abitudini tese a evitare le cause che la reazione allergica.
Per rimediare ai sintomi respiratori, si ricorre ai farmaci decongestionanti, quali le soluzioni che si adoperano nella terapia sintomatica delle riniti allergiche, quali il raffreddore da fieno.
Anche il frequente lavaggio nasale con acqua fisiologica, aiuta a ridurre la congestione nasale, portando via muco e allergeni, responsabili dell’irritazione della mucosa.
È importante tenere a mente, inoltre, che il consumo di alcolici può peggiorare i sintomi, a causa del loro contenuto di istamina, ed è invece benefico cercare di detossinare e drenare il fegato. Gli allergeni, infatti, entrano in contatto anche con questo organo e la reazione può essere alleviata se quest’ultimo è in salute. Per sostenerne la purificazione sono utili l’inositolo oppure l’acido-alpha-lipoico, e i drenanti come il tarassaco, il cardo mariano e la betulla.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.