Spedizioni gratuite per ordini superiori a €69,90
Olio tea tree: usi e proprietà dell’olio da mille benefici
09/09/2021

Olio tea tree: usi e proprietà dell’olio da mille benefici

Il tea tree oil è un olio essenziale estratto dalle foglie di Malaleuca alternifolia ed è stato utilizzato sin dall’antichità per trattare problemi respiratori e lesioni della cute.

Ha proprietà antisettiche e battericide, oltre ad avere diverse applicazioni, come in caso di micosi, mal di gola, febbre, gengiviti e afte.

Essendo un olio essenziale molto potente, se lo si vuole applicare direttamente sulla cute, è importante diluirlo con un po’ di olio vegetale, per scongiurare irritazioni, specialmente in caso di cute sensibile.

Usi e proprietà

Può essere utile in caso di infezioni delle vie respiratorie, aggiungendone 2 gocce in un cucchiaino di miele per ottenere giovamento.

Per uso topico, viene spesso adoperato in qualità di antifungino contro funghi e micosi cutanee o delle unghie, oppure come antivirale su herpes, porri e verruche, in quanto capace di far diminuire l'estensione delle lesioni e/o dell'infezione.

Tonificante

Se unito all’olio di mandorle o di argan, è perfetto per eseguire un massaggio tonificante e rilassante.

Cicatrizzante

Quando si palesano tagli o lesioni basta applicare sulla parte di pelle afflitta poche gocce di olio essenziale con delle garza o del cotone.

Acne

Il tea tree oil è ottimo per trattare l’infiammazione della pelle che porta ad acne e brufoli: una volta diluito basta spalmarlo direttamente sulla cute massaggiando delicatamente.

Igiene orale

Trattandosi di un antibatterico e disinfettante, è possibile diluire due o tre gocce di tea tree oil in un bicchiere d’acqua e fare dei risciacqui, utili anche in caso di afte: disinfetta, allevia il dolore dona sollievo e corrobora il processo di guarigione.

Contro il raffreddore

È molto utile anche per l’aromatoreapia, diluito in acqua calda aiuta a sturare il naso attraverso i suffumigi.

Per la casa

È un perfetto alleato per mantenere pulita la casa. Applicato sulla soglia di casa, il tea tree oil evita l'ingresso di formiche e scarafaggi, mentre sui bordi dei vasi tiene alla larga i pidocchi.

È efficace anche come detergente disinfettante e rinfrescante, lo si può aggiungere ai detersivi per i pavimenti, per disinfettare il piano della cucina o i sanitari del bagno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

Tag tea tree oil, olio essenziale, benefici tea tree oil

Prodotti consigliati

Commenti

Lascia un commento